Micotirosolo

Candida e Sistema Immunitario

CANDIDA E SISTEMA IMMUNITARIO

Candida e sistema immunitario sono strettamente correlati!
Quando si ha un indebolimento delle difese immunitarie infatti, aumenta notevolmente la possibilità di una manifestazione della candida.

Quali sono i principali fattori che indeboliscono il sistema immunitario, favorendo lo sviluppo della Candida Albicans?

1) Uso di antibiotici: l’uso degli antibiotici può indebolire il sistema immunitario alterando la flora batterica intestinale.
Questo è un elemento assolutamente da non sottovalutare e su cui è importante riflettere. L’utilizzo di antibiotici dovrebbe essere limitato a situazioni dove lo stesso si è reso indispensabile.

2) Abuso di farmaci: capita, per alcune persone, di assumere in modo indiscriminato e senza controllo medico davvero troppi farmaci.
Questo comportamento oltre ad indebolire il sistema immunitario (favorendo lo sviluppo della candida albicans) è molto pericoloso per la propria salute in generale e può portare a conseguenze molto gravi. I farmaci vanno assunti solo quando è davvero necessario e spesso sotto controllo medico.

3) Stress: anche uno stress prolungato o un forte stress acuto possono abbassare le difese immunitarie.
E’ poi importante dormire bene, cioè avere un sonno che permetta di recuperare energia e rigenerarsi. 

4) Alimentazione scorretta: certamente anche una alimentazione non equilibrata può indebolire il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Molto importante è avere una sana alimentazione adeguata al proprio stile di vita, al tipo di lavoro svolto, alla propria età e fase ormonale.
Per questo è cosa saggia rivolgersi ad una nutrizionista esperta che possa formulare la miglior alimentazione per ogni specifica fase della vita.